01 Mar From Paris to Romagna

Un sogno nel cassetto !

Una coppia italo/parigina giramondo, con alla spalle tanti traslochi, paesaggi e culture diverse, si è innamorata di questa valle, selvaggia e solitaria, nel cuore della Romagna. Hanno esplorato il territorio palmo a palmo, attraverso sentieri e piste appena segnalate coperte da rovi e tronchi caduti , ma la ricerca è stata premiata !!

Una casa di sasso disabitata da molti anni, circondata da querce secolari , nell’aia una stalla sommersa di edere e arbusti e, lì a fianco, una radura da pascolo da cui nelle belle giornate si vede giù fino al mare .

L’ orizzonte è ampio e il cuore e la vista respirano !

Una casa molto mossa, con stanze grandi e tetto a vista, perfetta per ospitare i tanti amici che nel tempo arriveranno.

Questo è un un progetto che mi cattura!!! Adoro immaginare le case di vacanza e, in generale, le case che rappresentano più una esigenza dello spirito per chi le abita.

Penso ai giorni di lettura nelle giornate piovose, in cui il camino è acceso sin dal mattino, o ai preparativi a piu mani di una cena sotto il pergolato, quando la cucina si anima di chiacchiere e di un buon bicchiere di vino.

Penso alla musica che uscirà dalla casa, al silenzio delle sere d’ estate e tutte quelle stelle che da lì si vedranno.

Penso a quando raccoglieranno il primo miele delle arnie ai confini della proprietà e a qualche gatto che di sicuro abiterà la casa, accoccolandosi su una poltrona.

Questa è l’ispirazione che muove il progetto: da qui, materiali, forme , colori, texture.

E la poesia che la casa trasmette prenderà forma.

Cristina Casadei
cristinacasadei65@gmail.com

Da ormai 20 anni mi dedico alla progettazione di interni, sia nel pubblico che nel privato. Il mio è un lavoro appassionante e coinvolgente, da inventare tutti i giorni, basato sulle persone e non sulle cose, esattamente quello che sognavo da piccola…